Indovinelli matematici | Divertiti a ripassare la matematica

 Stampa
indovinelli-matematici_02

Siamo tornati da poco sui banchi e la voglia di studiare non è ancora a pieno ritmo. Che ne dite di sgranchirci le meningi con gli indovinelli matematici? Per ripassare divertendoci!

Cominciamo subito con cinque divertenti indovinelli per ripassare un po' di matematica senza farci crescere subito... la barba di Giobbe.

 

1) Questione di un soffio (di vento)



Margherita possiede quattro candele . Prima di consumarsi ogni candela può rimanere accesa per tre ore . Margherita accende due candele. Dopo 30 minuti , il vento ne  spegne una, e un'ora dopo la prima, un altro colpo di vento spegne la seconda. Margherita decide allora di accendere anche le due candele ancora intatte . Quanto tempo dopo,  se non arriveranno altri colpi di vento a spegnerle,  tutte le  candele saranno consumate e si spegneranno da sé ?
A) Dopo un'ora e mezza 
B) Dopo   d ue ore
C) Dopo   t re ore
D) Dopo   s ette ore e mezza
E) Dopo   o tto ore.

 

2) Non fare con me il francobollo! 

Matteo e Filippo amano collezionare francobolli . Un giorno si rendono conto di avere lo stesso numero di francobolli. Allora Matteo decide di regalare a Filippo , per il suo compleanno, la metà della propria collezione. A questo punto Filippo ha più francobolli di Matteo. Precisamente, quanti di più?
A) Il doppio 
B) Il triplo 
C) Il quadruplo 
D) Il quintuplo 
E) Dipende dal numero di francobolli che ciascuno possiede

 

3) Tempo di cestini e di castagne



Laura ha 3 cestini , ogni cestino contiene 11 castagne . Da ogni cestino prendo una castagna nell'ordine seguente: cestino a sinistra, cestino al centro, cestino a destra, cestino al centro, cestino a sinistra, cestino al centro, cestino a destra, cestino al centro, e così via. Quando il cestino centrale sarà vuoto , quante castagne saranno ancora nel cestino che ne contiene il maggior numero?
A) 1 
B) 2 
C) 5 
D) 6 
E) 11

 

4) Aiuto, ho i vertici!
Il triangolo isoscele

Su un tavolo ci sono dei triangoli e dei rettangoli, che non si toccano tra loro . In totale si contano esattamente 17 vertici (angoli). Quanti sono i triangoli sul tavolo?
A) 1 
B) 2 
C) 3 
D) 4 
E) 5


CLICCA SUL LINK PER ANDARE ALLE SOLUZIONI DEGLI INDOVINELLI MATEMATICI

03 Novembre 2016