I sogni possono predire il futuro?

 Stampa
sogno

I sogni son desideri, e tutti noi vorremmo che i più belli si avverassero. E in un certo senso succede veramente: leggi qui sotto come, a volte, i sogni sono possano anticipare il futuro.

In un certo senso sì: i sogni possono predire il futuro, o meglio, anticiparlo . Aspetta, non correre subito a dormire sperando di sognare un bel 10 in matematica ! Leggi, prima, in che senso i sogni si avverano. Ad esempio, se sogni di litigare con la mamma , questo potrebbe essere il riflesso di una situazione già tesa tra voi due, che magari in capo a qualche giorno potrebbe proprio sfociare in una bella litigata . Questo, però,  non vuol dire che se vuoi diventare ricco puoi affidarti ai sogni e avere la sicurezza di giocare i numeri vincenti. Altro esempio: sogni di giocare a pallone e segnare il gol decisivo per la partita e due giorni dopo la situazione si avvera ! In realtà è solo una coincidenza . Perché di tutte le migliaia di volte che sogniamo la realizzazione di un desiderio , anche se si tratta di una possibilità su 10 mila,  solo il caso permetterà a qualcuno di questi di avverarsi , senza che noi possiamo averne alcun controllo o certezza.

 

Perché alcuni ricordano i propri sogni e altri no? Per scoprirlo

Ecco un fatto realmente accaduto , raccontato dal dottor Peretz Lavie , esperto di disturbi del sonno. Un paziente  in cura presso il laboratorio del sonno sognava quasi tutte le notti e, sempre,  raccontava ciò che ricordava in modo dettagliato e logico . Ma una volta  si svegliò con solo una parola impressa nella testa. Quella parola era " carbide "  (carburo, in italiano: è un composto tra carbonio e un metallo). Apparentemente questa parola non aveva nessun senso e la cosa finì lì . Tre giorni dopo in India, nella città di Bophal , si verificò il più grande incidente industriale della storia, con molte migliaia di morti e feriti, e accadde alla Union CARBIDE Company! Il dottor Lavie rimase sbalordito e disse: « non ho spiegazioni convincenti da dare e così non mi resta che aggiungere questo ad altri episodi di sogni inconsueti presenti nella letteratura scientifica , sogni che forniscono la prova delle tante sfaccettature del mondo assai ricco che, notte dopo notte, il nostro cervello crea ».

 

È mai successo che un tuo sogno si avverasse? Raccontacelo qui
05 Giugno 2017
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!