Tra voi - Tiro con l'arco: i miei amici dicono che è facile e da scansafatiche

 Stampa
bersaglio-arco

Un focusino vi chiede aiuto. Qual è il suo problema? Pratica tito con l'arco ma gli amici lo prendono in giro dicendo che è uno sport facile e da scansafatiche. 

Ciao, sono un vostro caro focusino, volevo parlarvi del mio sport il tiro con l'arco, ho iniziato circa un anno fa e fin da subito mi è piaciuto tantissimo, anch'io all'inizio pensavo che fosse stato semplice ma poi col tempo ho capito che bisogna avere una buona pazienza e un buon sangue freddo.

Ma tutti i miei amici mi dicono che è uno sport facilissimo e da scansafatiche. Come devo fare? 

Rik

 

Potete aiutare Rik, rispondendo al suo messaggio via mail

Ciao, volevo parlarvi del mio sport: il tiro con l'arco. Ho iniziato circa un anno fa e fin da subito mi è piaciuto tantissimo, all'inizio pensavo che fosse uno sport semplice ma col tempo ho capito che bisogna avere tanta pazienza e sangue freddo. Ma tutti i miei amici mi dicono che è uno sport facilissimo e da scansafatiche. Come devo fare? Rik

 

Il mio compagno tira con l'arco da molto tempo e devo dirti che non è proprio una cosa così semplice anzi. Tutt'altro. Non ascoltare quello che ti dicono i tuoi amici. Porta avanti la tua passione e vedrai, avrai molte soddisfazioni. Un abbraccio da Cinzia e Attilio :)

 

Ciao,

come papà di un giovane arciere come te, ti capisco. Il tiro con l'arco non è uno sport per tutti: ci vuole una mente determinata, un fisico preparato e una tecnica con poche lacune. Come sai, solo chi l'ha provato può capire che sensazioni di piacevolezza dà colpire il giallo o fare una x. Gli amici che ti prendono in giro lasciali perdere oppure invitane uno alla volta al campo di allenamento per una prova o per una sfida, a 18 mt e poi lascia che parlino i risultati. Infine ricordati una cosa sola: tira con gioia. Buone frecce. Enrico M.

 

Ciao Rik, anche io faccio tiro con l'arco e fidati non sempre le persone capiscono la difficoltà di uno sport come questo. Ma tu non te ne devi preoccupare e fregartene o semplicemente spiegare loro che non è facile come sembra... E magari spiegargli che è uno sport che ha bisogno di concentrazione, pazienza e allenamento e che non è facile, anzi per niente oppure non dargli retta e vai avanti...Ciao spero di esserti stata utile. Mina

 

Ciao Rik, 

ho letto la dua domanda postata sul forum del Tiro con l'Arco su facebook e ti dico che un sacco di arcieri italiani sono con te! Sono certo che la tua passione per questo stile di vita (perché probabilmente lo senti anche tu che non è solo una disciplina sportiva) ti aiuterà a confrontarti con chi dice che è uno sport facilissimo e da scansafatiche. Ogni volta che te lo dicono, sorridi. Sorridi perché loro non hanno mai provato a prendere un arco in mano e loro sono scansafatiche. Sorridi perché è più facile parlare male di una cosa che non si conosce che rimboccarsi le maniche e provare. Sorridi perché solo tu sai quanta fatica hai fatto a non tremare, a sopportare il dolore dei muscoli, gli allenamenti estenuanti. Invitali a provare, chi avrà coraggio lo farà e capirà, gli altri forse perderanno una bellissima occasione. Tu sei riuscito a seguire una passione, parteciperai a gare fianco a fianco con campioni nazionali e mondiali. Tu sarai dentro a questo fantastico mondo. Loro no. Hai più motivi tu di sorridere che loro. E allora sorridi. In silenzio. 

Buona pazienza e buon sangue freddo, come hai detto tu. Non sarà facile all'inizio, ma sono certo che ce la farai.

E soprattutto, buone frecce! Orio

 

Caro Rik,
Io non mi sono mai ritrovata nella tua situazione ma ti posso capire. Molto. So che il tuo sport è difficilissimo soprattutto per chi, come me, ha una mira pari a 0. Forse i tuoi amici non hanno mai praticato tiro con l'arco e, come te all' inizio, pensano che non sia per niente difficile. Tu allora fai così, sfidali a una gara così loro capiranno, dopo essere stati sconfitti da te, che come in tutti gli altri sport anche nel tuo ci vuole impegno. Wondy05

 

Mail: focusjunior@focusjunior.it. Nell'oggetto scrivete "risposta a Rik". 

Grazie!

17 Febbraio 2017
ULTIME NEWS
Sondaggio | Di chi ti fidi di più?
20 Febbraio 2017 
Condividi
Nuovi papà, il primo ballo con il figlio
19 Febbraio 2017 
Condividi
Cari focusini vi ricordate... dov'è Wally?
17 Febbraio 2017 
Condividi
Toilette: che cosa leggete in bagno?
16 Febbraio 2017 
Condividi