Il sesto senso dei piccioni viaggiatori

piccione_01

Gli animali migratori, così come i piccioni viaggiatori, si muovono in lungo e in largo per il nostro Pianeta: ma come fanno a trovare sempre la strada giusta per tornare a casa?

Gli animali migratori si spostano per migliaia di chilometri per riprodursi nelle condizioni migliori. Hanno come una bussola interna che li guida da un capo all'altro del mondo, la stessa che aiuta il piccione viaggiatore a tornare a casa: è come un "sesto senso" che fa sentire loro il  campo magnetico della Terra . Molti animali hanno questa straordinaria capacità (insetti, molluschi e crostacei): anche se non sono specie migratorie, possono comunque sentire il magnetismo terrestre

Da un Polo all'altro

Come sapete, il Polo Nord e il Polo Sud sono i due estremi magnetici del nostro pianeta. Sono come delle calamite che sprigionano una forza invisibile che solo alcuni animali possono sentire. Gli esseri umani non la percepiscono e hanno dovuto inventare la bussola per orientarsi. L'ago di questo strumento si allinea al campo magnetico creato dai due poli: grazie a ciò sappiamo sempre, in ogni parte del mondo, dove si trova il Nord .

Gli animali che hanno questa straordinaria capacità usano il loro sesto senso per captare dove è più forte la forza magnetica: così riescono a orientarsi  e a scegliere se andare a destra o a sinistra! Le tartarughe marine sanno addirittura localizzare se stesse su una specie di mappa geografica che si costruiscono nella mente: proprio come se avessero un navigatore satellitare che gli dice sempre dove sono!
Nessuno scienziato è mai riuscito a spiegare come avvenga questo fenomeno. Non esistono organi dedicati a questa funzione e potrebbe trattarsi di un meccanismo invisibile a livello cellulare . Alcuni, ad esempio, pensano che la "bussola" del piccione viaggiatore sia nell'occhio e nel becco dell'uccello. Sarà vero? L'importante è che torni sempre a casa!

04 Agosto 2014