FocusJunior.itAnimaliDinosauriConosci il dinosauro più antico del mondo!

Conosci il dinosauro più antico del mondo!

Conosci il dinosauro più antico del mondo!

I dinosauri hanno un fascino super. Quello che vi presentiamo oggi, poi, ne ha anche di più. Non perché è cornuto e si chiama Xenoceratops foremostensis, ma perché ha 80 milioni di anni!

80 milioni anni portati benissimo! Ecco a voi lo  Xenoceratops foremostensis ! Non è  il dinosauro più piccolo  e nemmeno  il dinosauro più grande  ma ha un primato. Il primato dello Xenoceratops foremostensis è di essere il  dinosauro  più antico del mondo.  È un  dinosau ro co rnuto , lo vedete nel disegno, ed è stato scoperto dagli scienziati del  Cleveland Museum of Natural History  (Ohio, Usa). I fossili che hanno permesso il riconoscimento sono stati ritrovati nel lontano  1958 , ma sono stati studiati a fondo solo tre anni fa. Si tratta di frammenti del teschio provenienti da tre esemplari diversi, conservati nel  Canadian Museum of Nature  di Ottawa  (Canada).

Sei per due uguale...

Lo Xenoceratops foremostensis era grande e grosso, forte di 6 metri di lunghezza per 2 tonnellate di peso . Lo studio di questi fossili ha permesso di dimostrare che anche i ceratopsidi (ossia i dinosauri cornuti) geologicamente più vecchi, come questo, avevano sulla loro testa anche massicce spine e ornamenti del cranio che diventarono sempre più elaborate durante l'evoluzione della specie. Guadate, nel video qui sotto, com'era questo straordinario e antichissimo dinosauro e il racconto della sua scoperta.

LO XENOCERATOPS FOREMOSTENSIS [VIDEO]