Focus.it

FocusJunior.it

Animali domestici davvero strani

Stampa

Cane e gatto? Ormai troppo scontati! Ci sono persone che scelgono di condividere le proprie giornate con lemuri, lama, maiali e persino... pitoni! 

Andare a passeggio con un lemure, oppure dormire con un pitone. No, non sono animali ospitati negli zoo, ma nelle case di persone che hanno scelto di tenere questi animali come veri e propri animali domestici, e  insieme ai loro amici sono diventati famosi.

 

 

E il caso, per esempio, della modella e attrice Claudia Romani, che ha scelto come animale da compagnia un lemure (Lemur catta) che ha chiamato Charlie. Il "coda ad anelli" più famoso è re Julien, il protagonista del film Madagascar, ma anche Charlie sta diventando famoso perché è sempre a fianco della sua padroncina. Il lemure, però, non è nato per essere un animale domestico, anche se La convivenza con l'uomo è pacifica: vive nelle foreste del Madagascar in branchi composti da 20-30 individui.

 

Un altro animale che non è normale vedere vicino a un umano è il lama (Lama glama) che vive nelle pianure del Sudamerica. Ma Socke è un lama di 3 anni che vive fin da quando è nato nell'appartamento della sua proprietaria, Nicole Doepper: Socke ha subito l'amputazione di una zampa a causa di un incidente qiuando era ancora un cucciolo, per questo è stato ospitato da Nicole che riesce a fargli condurre una vita "normale". Per quanto nomale possa essere per un lama stare in un appartamento!

 

E più frequente, invece, che un maiale domestico (chiamato anche maiale pancia a tazza o maialino vietnamita) sia tenuto in casa come animale da compagnia: il più famoso è Max,  che per 18 anni è stato il compagno grufolante dell'attore George Clooney.  Questi maialini si adattano bene alla vita in appartamento, possono essere portati al guinzaglio ed essere istruiti all'utilizzo della cassettina, proprio come i gatti.

 

 

Anche i pitoni sono spesso tenuti in casa come animali domesiti, ma Oeun Sambat, un ragazzino cambogiano, e il suo pitone Lucy sono diventati due star del web: la loro strana amicizia ha  dato origine a leggende e superstizioni di ogni tipo e reso la coppia oggetto di pellegrinaggi e visite da tutta l'Asia. Secondo gli anziani, infatti, Oeun sarebbe il figlio di un drago, dotato di poteri soprannaturali e capace di parlare con i rettili.

 

Leggi anche
CATEGORY: 1